Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata
Zanshin Tech - todai dojo
A CHI SI RIVOLGE
La disciplina è adatta a tutti a partire dagli 11 anni di età e insegna a essere sicuri in rete e a difendersi da fenomeni di aggressione digitale come ad esempio cyberbullismo, adescamento e frodi. Non ci sono particolari pre-requisiti richiesti; i nostri percorsi sono rivolti ai ragazzi ma solo a partire dagli 11 anni età periodo in cui si approcciano per i primi passi nel mondo della rete e ad adulti che vogliano migliorare la loro percezione del mondo digitale.
ZANSHIN
Zanshin si traduce in “zan”= mantenere, “shin”= spirito, letteralmente “mantenere lo spirito allerta”. Indica lo stato di vigilanza controllata e serena che il maestro di arti marziali deve avere prima durante e dopo un aggressione; significa essere concentrati e attenti in uno stato di coscienza soprattutto dei pericoli che ci circondano ma in uno stato di equilibrio (non lasciare che panico o ira prendano il sopravvento).
DOVE SI SVOLGE
Le lezioni si tengono in locali adatti ad accogliere un gruppo fino a un massimo di 15/20 allievi divisi tra adulti e ragazzi, che noi chiamiamo DOJO, come le palestre di arti marziali giapponesi. Nel Dojo sono presenti gli strumenti necessari per analizzare insieme e in sicurezza le dinamiche dell’aggressione digitale, guidati da almeno due Sensei (maestri) in modo da poterle riconoscere, prevenire e fermare qualora ci si trovasse sotto attacco.
COME SI SVOLGE
Le lezioni sono della durata di 1 ora e mezza e la durata del percorso, come per le arti marziali fisiche, è secondo gli obiettivi che ognuno di noi si vuole porre. Infatti attraverso l’analisi dei casi reali si insegnano le tecniche di attacco e di difesa tipiche delle aggressione on line e si apprende come prevenirle o contrastarle secondo regole precise prima fra tutte che quello che si impara non può essere usato per fare del male.
QUALI ARGOMENTI TRATTIAMO
Si studiano i meccanismi dell’aggressione digitale in modo da saperli riconoscere e prevenire. Inoltre si trattano argomenti volti a potenziare le competenze in materia di hardware (computer, tablet, smartphone ecc.) e software (programmi da utilizzare per proteggersi, funzionamento dei singoli social network, ecc)in modo da saper sfruttare le tecnologie come metodi di difesa e protezione.
PEER EDUCATION
Lo Zanshin Tech diventa Peer Education: nei primi due livelli l’allievo impara la difesa personale per poi nei livelli successivi arrivare ad insegnare ai meno esperti e a collaborare coi maestri, responsabilizzandosi ed imparando da un lato a prendersi cura dei più indifesi, dall’altro ad insegnare ai più esperti le tecnologie che potrebbero non conoscere. Anche in questo aspetto si ritrovano i principi delle arti marziali.
COME FUNZIONA
Chi pratica Zanshin Tech viene definito Guerriero Digitale ed il suo livello è espresso da un bracciale colorato.
I livelli sono:
4° Kyu - Bracciale Bianco
3° Kyu - Bracciale Bianco arancione
2° Kyu - Bracciale Arancione
1° Kyu - Bracciale Bianco verde
1° Dan - Bracciale Blu
2° Dan - Bracciale Bianco blu
3° Dan - Bracciale Verde
4° Dan - Bracciale Bianco marrone
5° Dan - Bracciale Marrone
6° Dan - Bracciale Nero
La particolare sequenza dei colori riprende quella dei fili all'interno del cavo di rete (quello usato per attaccare i computer a internet), con l'aggiunta del bianco come colore iniziale e del nero come colore finale.