Uno sport all'insegna del rispetto e dell'inclusione
Calcio Balilla
Il calcio balilla non pone limiti di partecipazione e non esclude nessuno, da qui l'idea di Quartiere Digitale di recuperare un gioco ancora molto amato, che vede nel RISPETTO uno dei suoi principi e di formare alcuni dei nostri educatori per diventare educatori sportivi nelle disabilità e accreditarli come tecnici di calcio balilla paralimpico.
A CHI SI RIVOLGE
Non ci sono limiti di età per partecipare, l’unico requisito è la voglia di divertirsi in compagnia.
L’acquisto di un calcio balilla adatto allo sport paralimpico o olimpico da posizionare in punti facilmente accessibili ai giovani ma anche agli anziani permette di dare un’opportunità di incontro nel fisico che diventa un sano modo di mettersi alla prova in uno sport che da a tutti le stesse opportunità.
Incontrarsi e confrontarsi con persone di diverse età e di diverse provenienze in modo da sperimentare in un ambiente sano la socialità che questo gioco offre, divetna l’opportunità per ritrovare autostima, rispetto di se e degli altri e tanti altri valori che sempre più vengono trascurati.
RIABILITAZIONE MOTORIA
Il calcio balilla come attività riabilitativa psico motoria. E possibile avvicinare persone a questo sport subito dopo un trauma e cercare di dare a loro la possibilità di socializzare e riabilitarsi. Questo sport a differenza di altri permette a tutti i ragazzi con problemi motori (di varie patologie) di giocare senza l’aiuto di ausili supplementari e costi per acquistarne.
RISPETTO
Oggi tanti valori sono stati un po’ persi, nel lungo periodo di isolamento che ci ha visto protagonisti negli ultimi due anni, soprattutto per le categorie più fragili quali giovani, disabili e anziani questo si è tramutato in una mancanza di rapporti umani e un rovesciamento delle abitudini di vita che sono diventate per la maggior parte digitali.
Sono proprio queste categorie che hanno bisogno di tornare a vivere la convivialità di tutti i giorni e riallacciare quei rapporti che già prima erano complicati.
Abbiamo ritenuto opportuno lavorare con tutti i nostri progetti sul recupero del RISPETTO inteso per se stessi, per gli altri e per le cose che ci circondano.
COME SI SVOLGE
Settimanalmente i nostri associati si trovano per allenarsi, praticare in compagnia o mettersi alla prova in tornei amatoriali presso i centri e le associazioni che ospitano i calcio balilla.
Abbiamo a disposizione sia calcio balilla paralimpici di tipo sitting che di tipo standing e in alcuni casi anche quelli adatti ai più piccoli.
Saranno presenti anche i nostri educatori che gestiranno l’andamento degli incontri e promuoveranno lo spirito di rispetto e collaborazione a cui lo staff di Quartiere Digitale tiene molto.
ARGOMENTI TRATTATI
Durante gli incontri vengono viste le regole di base di gioco e si affronta la conoscenza del RNU e del RNU school promosso dalla FPICB (www.fpicb.it), si faranno sessioni di allenamento e partite sia in coppie che in singolo secondo la programmazione che gli atleti condivideranno con il tecnico federale presente. Quartiere Digitale a oggi ha a disposizione 4 tecnici federali di 1° livello accreditati con la FPICB presso l’associazione Calcio Balilla Brescello Asd.
PEER EDUCATION
Nel calcio balilla come in molti sport, oltre alla vera e propria disciplina si impara a fare parte di una squadra, ad avere rispetto anche per l’avversario, a mettersi in gioco e a superare i propri limiti. Si impara a non arrendersi agli insuccessi e che la competizione può essere una cosa positiva e non distruttiva e stressante compe spesso si vive in altri ambienti quali il lavoro e la scuola.
COME FUNZIONA
Non ci sono limiti di età o di altro genere ma la persona deve essere autonoma e con un grado cognitivo minimo adeguato alle attività, sarà sempre possibile far accedere chiunque anche non autosufficiente ma sarà richiesto un accompagnatore in grado di sopperire alle eventuali peculiarità dell'allievo. Tutte le attività vengono proposte in ambienti con accesso facilitato per disabili in carrozzina e abbiamo a disposizione dei tavoli sitting per carrozzine. Chiedere informazioni presso la segreteria organizzativa.